D’accordo, con l’Intelligenza Artificiale oggi si può fare di tutto, anche un curriculum esauriente in cinque minuti. Una biografia, però, è un’altra cosa.

Ripercorrere la propria vita e rileggerla con la maturità dell’esperienza, condirla con senso dell’umorismo o solennità, a seconda della tua personalità. Rivivere le emozioni e addolcire anche i momenti più tristi con il sollievo della lontananza e la consapevolezza di aver superato lo scoglio.
A tu per tu
Le macchine fanno bene il loro lavoro, ma non sono ancora arrivate ad ascoltarti con sincero interesse, magari con un sorriso complice o con l’empatia che caratterizza la solidarietà tra esseri umani. Godiamoci il lusso di ricorrere alla capacità delle persone di produrre una storia esclusiva, fatta dei nostri ricordi e con i personaggi per noi indimenticabili.
Una biografia? Cioè, la mia storia?
Esatto! O forse ti viene in mente qualcosa di più importante della storia della tua vita? Se sei consapevole di aver vissuto episodi e situazioni degni di essere narrati come esemplificazione di un’epoca, di ideali o modi di vita, oppure ti sono capitate cose al limite dell’inverosimile e non hai tempo di scrivere un diario o le tue memorie, commissionare la tua biografia potrebbe essere un’idea geniale per sorprendere le persone che ti sono vicine e che potranno rileggere da un’altra prospettiva le tue avventure.
La biografia è un momento di confronto che non è riservato esclusivamente a chi vanta un’esistenza in cui gli avvenimenti straordinari si susseguono senza soluzione di continuità! È l’occasione per un’introspezione che valorizza sensazioni e sentimenti, ovvero il nucleo della nostra intimità dove si custodiscono i valori che ci muovono nella nostra storia presente.
La biografia di chi ami
Esiste un omaggio più esclusivo e originale di una raccolta dei momenti salienti della vita di una persona che ami o ammiri profondamente? Come testimone dell’esistenza di una persona della tua famiglia, come risconoscimento per la condivisione di una profonda amicizia, o come discepolo di un mentore che ha lasciato il segno, la biografia su commissione sarà un gesto originale e unico per conservare ricordi, valori, episodi e insegnamenti, trasformandoli in parole da tramandare.
Chi la leggerà?
Una volta stampata, potrai sorprendere le persone del tuo circolo con un regalo decisamente introvabile ed esclusivo. Oppure potrai donare la biografia di chi ami in occasione di una ricorrenza importante. Immagina lo stupore dei tuoi genitori nel ricevere una cronaca della loro esistenza in occasione delle loro nozze d’oro! Sicuramente ti staranno già venendo in mente occasioni e persone da lasciare a bocca aperta con la consegna di uno scrigno contenente i momenti salienti della loro vita. Se poi stai pensando a fare le cose in grande, si possono fare progetti più ambiziosi e tentare la via della pubblicazione su vasta scala.
Parliamone
Parliamo della tua idea, del messaggio che desideri fissare sulla carta, dei tempi e dei modi. Scrivimi utilizzando il modulo di contatto per ricevere un’offerta, programmare le interviste e la consegna. A presto!
Foto: Foto di Laura Chouette su Unsplash
Testi: Nadia Zamboni Battiston
